Condizioni Generali di Vendita
Oggetto
- Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano le vendite, effettuate tramite il sito kelemata.it (“Sito”), da KELEMATA S.R.L., con sede legale in C.so Re Umberto 20 – 10128 TORINO CF/P.IVA 13270120150 (di seguito “Venditore“) ai consumatori e segnatamente a persone che comprano per uso personale e non a fini di rivendita (“Cliente“) dei prodotti cosmetici, di profumeria, per toeletta, e per l’igiene e la cura della persona, recanti i marchi Perlier, Kelemata, Venus, Pino Silvestre e altri marchi di società del Gruppo del Venditore, presentati ed offerti in vendita sul Sito (“Prodotti“).
- Il Cliente è, cortesemente, invitato a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere all’acquisto dei Prodotti sul Sito. Acquistando i Prodotti attraverso il Sito, il Cliente dichiara, infatti, di aver letto e di approvare espressamente le presenti Condizioni Generali di Vendita.
Presentazione dei Prodotti
- I Prodotti offerti sono illustrati sul Sito, distintamente, per categoria. I dettagli di ciascuno Prodotto offerto in vendita sul Sito sono indicati nella relativa scheda prodotto. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto figurante sul Sito, fa sempre fede la descrizione riportata nella scheda prodotto.
- La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ha valore indicativo e corrisponde normalmente all’immagine fotografica del Prodotto e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia, da parte del Venditore, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici. Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
Procedura di Acquisto
- Il Cliente può acquistare i Prodotti che figurano nel catalogo elettronico presente sul Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare il proprio ordine con valore di proposta contrattuale d’acquisto.
- Per l’acquisto dei Prodotti, il Cliente dovrà procedere all’ordinazione, compilando il modulo ordine disponibile sul Sito seguendo le istruzioni ivi riportate ed inserendo le proprie generalità e gli altri dati richiesti. Gli ordini d’acquisto devono essere esattamente compilati in ogni loro parte.
- Il Cliente dovrà inserire i Prodotti selezionati nell’apposito “Carrello”, dopo aver visionato ed accettato il contributo stimato per le spese di consegna, potrà procedere all’ordine di acquisto.
- Qualora il Cliente abbia necessità di modificare la tipologia e/o la quantità di Prodotti presenti nel Carrello, dovrà utilizzare gli appositi comandi presenti nella “sezione Carrello” del Sito.
- Terminata tale operazione, il Cliente visualizzerà una schermata contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto, comprensivo delle spese di consegna, con la richiesta di una ulteriore conferma alla procedura d’acquisto.
- Successivamente alla visualizzazione del riepilogo, il Cliente dovrà selezionare il tipo di pagamento tra quelli previsti sul Sito, ed inviare l’ordine cliccando sull’apposito tasto.
- Il Venditore si riserva la facoltà di non accettare l’ordine di acquisto qualora esso non raggiunga l’importo minimo complessivo indicato sul Sito, da considerarsi al netto di spese di spedizione ed eventuali sconti e/o promozioni in essere (“Importo Minimo”). Inoltre, il Cliente dà atto che il Venditore riserva di fissare limiti quantitativi, anche per singola referenza, dei Prodotti acquistabili con ciascun Contratto d’Acquisto.
Conclusione del Contratto di Acquisto
- Il Contratto d’Acquisto si intende concluso con la visualizzazione sul Sito, da parte del Cliente, dell’accettazione dell’ordine da parte del Venditore contenente il “Numero Ordine” e un riepilogo dell’ordine stesso (“Conferma d’Ordine”).
- Il Cliente riceverà una email all’indirizzo di posta elettronica inserito dal Cliente nella sua proposta di acquisto, contenente il “Numero ordine” identificativo dell’ordine stesso, che dovrà essere utilizzato in ogni successiva comunicazione con il Venditore. Il Cliente ha la responsabilità di verificare la correttezza di quanto riportato nell’email e a comunicare tempestivamente al Venditore ogni eventuale richiesta di modifica e/o correzione rispetto a tali dati. Tale comunicazione dovrà avvenire contattando il servizio clienti del Venditore al seguente indirizzo servizioclienti@kelemata.info
- L’eventuale mancata accettazione dell’ordine e il conseguente mancato invio della Conferma d’Ordine da parte del Venditore potrà dipendere da indisponibilità temporanea del Prodotto selezionato, dal mancato rispetto dei limiti indicati nell’art. 11 o da altre inosservanze o da difficoltà manifestatesi nella procedura di pagamento o per altre analoghe ragioni
Prezzi dei Prodotti e Promozioni
- I prezzi dei Prodotti sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA ma non delle spese di consegna, il cui costo viene distintamente indicato nella Conferma d’Ordine. Il costo di ciascuna spedizione potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla destinazione ed all’importo totale dell’ordine.
- I codici delle eventuali promozioni potranno essere inseriti all’atto della compilazione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente all’interno della “sezione Carrello”. Il sistema provvederà ad aggiornare l’importo totale dell’ordine al netto del valore della promozione offerto dal Venditore.
Kelemata verifica costantemente l’esattezza dei prezzi indicati sul Sito; tuttavia, non è possibile garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità in cui dovesse riscontrarsi un errore nell’indicazione del prezzo di un Prodotto, Kelemata respingerà l’ordine e offrirà al Cliente l’opportunità di acquistare il Prodotto al prezzo corretto.
Modalità di Pagamento
- Il pagamento dei Prodotti acquistati si effettua con carta di credito e PayPal secondo le modalità di seguito specificate.
- Le carte di credito accettate sono: Visa, Mastercard, Moneta, Maestro, Satispay e American Express. Nel momento di inserimento dell’ordine sul Sito viene richiesta esclusivamente un’autorizzazione del pagamento per l’importo indicato. L’autorizzazione non implica l’addebito immediato, ma semplicemente una prenotazione di disponibilità della somma dovuta dal Cliente. L’addebito viene effettivamente richiesto ed operato al conferimento, da parte del Venditore, dell’ordine al corriere o ad altro soggetto incaricato per la consegna. Questo garantisce che la somma venga addebitata sulla carta di credito solo al momento della spedizione dei Prodotti e solo per l’importo relativo ai Prodotti effettivamente spediti.
Modalità e Spese di Consegna
- Il Venditore emette ed invia all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente una ricevuta dei Prodotti acquistati, nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere per la spedizione. Per l’emissione della ricevuta fanno fede i dati figuranti nella Conferma d’Ordina.
- Il Venditore si impegna a consegnare i Prodotti senza ritardi colpevoli e comunque non oltre trenta giorni dalla conclusione del Contratto d’Acquisto. La consegna dei Prodotti verrà effettuata all’indirizzo postale indicato nel modulo d’ordine, nell’ambito del territorio nazionale, a mezzo corriere essendo inteso che i tempi possono variare in funzione della destinazione. L’organizzazione logistica del Venditore prevede la consegna dei Prodotti solo nell’ambito del territorio italiano. Alla consegna dei Prodotti da parte del Venditore al corriere incaricato, sarà inviata al Cliente una e-mail di conferma della spedizione.
- Le consegne dei Prodotti verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali secondo le modalità indicate dal corriere scelto dal Venditore. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario o del suo incaricato all’indirizzo specificato, il corriere invierà una mail di avviso e tenterà una nuova consegna secondo le modalità da questi prestabilite. In caso di impossibilità di esecuzione della nuova consegna per assenza del destinatario, il Servizio Clienti del Venditore tenterà di contattare il Cliente per programmare una ulteriore consegna. Nel caso in cui il Servizio Clienti del Venditore non dovesse riuscire a contattare il Cliente nei successivi 10 giorni o nel caso di ulteriore impossibilità di consegna per assenza del destinatario, i Prodotti oggetto dell’ordine saranno riconsegnati al Venditore. Decorsi 30 (trenta) giorni dalla data in cui i Prodotti oggetto dell’ordine sono stati riconsegnati al Venditore per impossibilità nell’esecuzione della consegna, il relativo Contratto d’Acquisto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 codice civile. In tal caso, il Venditore procederà al rimborso della somma pagata dal Cliente al netto delle spese di restituzione dei Prodotti e delle spese di custodia degli stessi presso la filiale del corriere incaricato per la consegna.
- La risoluzione del Contratto d’Acquisto e l’importo del rimborso verranno comunicati via e-mail al Cliente. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, il Cliente chieda di ricevere nuovamente i Prodotti acquistati, il Venditore procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione dei Prodotti al Venditore e delle spese di custodia.
- Al momento del ricevimento dei Prodotti, il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente che l’imballo non sia danneggiato o comunque alterato e che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
- Eventuali difetti sulla conformità dei prodotti dovranno essere immediatamente contestati dal Cliente, che potrà contattare il Venditore attraverso il Servizio Clienti tramite email all’indirizzo servizioclienti@kelemata.info specificando l’ordine per il quale si sono verificati tali disguidi.
- Eventuali danni agli imballi, ai Prodotti, mancata corrispondenza del numero di pezzi/colli, ritardi, disguidi legati al corriere dovranno essere segnalati tempestivamente ad assistenza@wejo.it specificando la spedizione per la quale si sono verificati dei disguidi; l’operatore avrà 48 ore lavorative per evadere la pratica.
- Qualora la consegna sia impedita o resa impraticabile con mezzi ordinari da fatti o situazioni al di fuori del ragionevole controllo del Venditore che intralciano il processo produttivo o logistico relativo ai Prodotti (quali, a titolo esemplificativo disposizioni di legge, provvedimenti di Autorità, incendi, alluvioni, esplosioni, terremoti, inondazioni, epidemie, scioperi, indisponibilità di mezzi di trasporto, ecc.), il Venditore sarà legittimato a rinviare la consegna prevista. In tali ipotesi sarà cura del Venditore fornire tempestiva ed adeguata comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, nel caso in cui, risultando la consegna impedita per più di 30 giorni lavorativi, Il Venditore o il Cliente decida di recedere dal contratto di acquisto, dandone comunicazione scritta all’altra Parte.
Diritto di Recesso del Cliente
- Il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto, senza necessità di indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo delegato dallo stesso ha acquisito il possesso fisico dei Prodotti acquistati.
- Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà informare il Venditore della sua decisione di recedere dal Contratto di Acquisto. Contattando il servizio clienti del Venditore (email servizioclienti@kelemata.info), il Cliente riceverà la modulistica di riferimento.
- Nel caso in cui il Cliente eserciti il suddetto diritto di recesso, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente i pagamenti da quest’ultimo effettuati in favore del Venditore, compresi i costi di consegna, e ciò non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore avrà ricevuto la comunicazione di recesso del Cliente. Detto rimborso sarà effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale e potrà essere sospeso dal Venditore fino al momento di ricevimento, da parte del Venditore, dei Prodotti o della documentazione di prova che il Cliente ha rispedito i Prodotti all’indirizzo indicato dal Venditore.
- Il Cliente è tenuto a rispedire, a sue spese, i Prodotti al Venditore, presso Kelemata S.r.l. Tenuta La Carignana Via Alle Fabbriche 75, Caselle Torinese entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal Contratto d’Acquisto specificando nell’indirizzo del destinatario “all’attenzione del Servizio Clienti”.
- Il diritto di recesso è escluso nel caso in cui i Prodotti, sigillati per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, siano stati aperti dopo la consegna o nel caso in cui essi siano stati comunque manipolati o danneggiati in modo tale da pregiudicarne l’ulteriore commerciabilità.
Non Conformità o Vizi dei Prodotti
- I Prodotti offerti sul Sito sono garantiti come conformi alla legislazione nazionale e comunitaria.
- In caso di non conformità del Prodotto acquistato rispetto ai contenuti della scheda prodotto pubblicata sul Sito o comunque alla normativa italiana o comunitaria ed in caso di Prodotto difettoso, il Cliente ha diritto al rimborso immediato del prezzo corrisposto del Prodotto non conforme o difettoso, previo contatto e l’invio di fotografie che evidenzino il danneggiamento o la non conformità o vizio del Prodotto con il Servizio Clienti del Sito all’indirizzo servizioclienti@kelemata.info . Seguirà comunicazione da parte del servizio clienti con l’indicazione della modalità di rimborso che potrà avvenire, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale. Restano salve le disposizioni inderogabili del Codice di Consumo in materia di garanzia legale e di responsabilità prodotto.
Sostituzione dei prodotti
- Fermi restando i diritti del Cliente previsti dagli articoli precedenti, Kelemata non riconosce in ogni caso al Cliente la possibilità di sostituire i Prodotti acquistati sul Sito con altri prodotti.
Proprietà Intellettuale
- Tutti i marchi, come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico (registrati e non) e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotti sul Sito restano di esclusiva proprietà del Venditore e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.
Comunicazioni e reclami
- Tutte le comunicazioni indirizzate dal Cliente al Venditore ivi compresi gli eventuali reclami dovranno essere inviate attraverso il Servizio Clienti al seguente indirizzo email servizioclienti@kelemata.info
Trattamento dei dati personali
- Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, il Cliente è, cortesemente, invitato a fare riferimento alla privacy policy del Venditore presente nella sezione appositamente dedicata all’interno del Sito.
Legge Applicabile e Foro Competente
- Gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali e dalla Legge Italiana ivi comprese le disposizioni del Codice del Consumo (D. Lgs. Nr. 206/2005 e s.m.) e le norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. 70/2003 e s.m.)
- Per ogni controversia tra il Venditore e il Cliente sarà competente, il foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente in Italia, indicato nel modulo d’ordine.
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